Le due società, tra i leader nel settore del credito, entrano in OIC per dare vita a un progetto congiunto in consumo e sovraindebitamento nei nuovi scenari digitali.
Europa Factor S.p.A. e Credit Factor S.p.A. hanno appena fatto il loro ingresso nell’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC) stipulando un accordo che si preannuncia di grande rilevanza per consumatori, imprese e tutti gli attori del settore del credito.
Europa Factor S.p.A., intermediario finanziario vigilato (106 TUB), nasce nel 2003 cominciando ad acquisire crediti non-Performing dalle più grandi corporate nei settori utilities e telco. Ad oggi vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore del recupero del credito e si occupa, in particolare, dell’acquisto di portafogli di NPLs e della gestione crediti per conto terzi. La Società conta quasi 2.000 collaboratori e ben 16 sedi dislocate nel Paese, oltre all’headquarter situato nella Capitale. Opera in tutto il territorio nazionale attraverso 70 home collectors e 21 agenzie di recupero, offrendo servizi di consulenza a tutto tondo nell’ambito del credito.
Credit Factor S.p.A. – joint venture partecipata al 50% da Banca Capasso, parte del Gruppo IBL Banca e, al 50% da Europa Factor S.p.A. – è un intermediario finanziario vigilato (106 TUB), attivo dal 2018 nell’acquisto e gestione di crediti non-Performing. Il suo obiettivo principale è quello di acquistare pro-soluto portafogli di crediti problematici e/o di difficile esigibilità̀ (NPE), principalmente di natura bancaria-finanziaria e privi di garanzie reali (retail unsecured).
L’OIC (Osservatorio Imprese e Consumatori) nasce con una vocazione particolare nel contesto consumerista, unendo alcune delle associazioni dei consumatori e delle imprese più attive.
La sua Mission è mettere in relazione il mondo delle aziende con quello dei consumatori per definire e applicare buone pratiche a vantaggio di entrambe le parti. Inoltre, si propone di promuovere iniziative, sia di natura legislativa che educativa, che favoriscano l’adozione di soluzioni condivise tra le parti, garantendo la tutela di tutti gli interessi in gioco. Poiché l’educazione finanziaria digitale e l’inclusività sociale rappresentano iniziative centrali dell’OIC, l’accordo con Europa Factor e Credit Factor si inserisce proprio in questa prospettiva di collaborazione creativa e socialmente rilevante.
Il connubio appena consacrato mira in particolare a promuovere il dialogo e lo studio della filiera del credito attuale, esplorando i fenomeni legati al consumo digitale e proponendo soluzioni condivise che possano fornire assistenza ai consumatori.
La Presidenza dell’Osservatorio esprime con queste parole la propria soddisfazione: “L’Osservatorio Imprese e Consumatori è impegnato da anni a confrontarsi con Istituzioni, operatori di mercato e utenti finali per esaminare le problematiche legate all’accesso al credito e al sovraindebitamento. In un momento storico caratterizzato da difficoltà e spinte tecnologiche, è essenziale collaborare per la concertazione tra le parti, a tutela della stabilità del mercato, delle imprese di settore e, soprattutto, dei consumatori più fragili. L’ingresso nell’OIC di Europa Factor S.p.A. e Credit Factor S.p.A. conferma la volontà comune delle società di intraprendere un percorso concreto di collaborazione ricco di progetti e iniziative foriere di risultati tangibili“.
A testimonianza della serietà dell’accordo, è già stata messa in programma la prima iniziativa riguardante l’esplorazione delle attuali forme di sovra indebitamento e di cui verranno dati tutti i dettagli a stretto giro.