Europa Factor, Credit Factor, Qualco

Le finanziarie leader nel settore degli NPL, scelgono come partner Qualco per trasformare le attività di gestione del credito e degli incassi.

Un matrimonio, per essere felice, ha bisogno di generare, di essere fertile, di dare la vita – cioè anima e corpo. Ebbene, l’accordo appena siglato fra Europa Factor, Credit Factor S.p.A. e QUALCO sembra possedere tutti i crismi di una partnership perfettamente riuscita. In quanto capace di produrre interessanti sviluppi per tutto il settore dell’acquisto del credito.

Europa Factor: Innovazione e Attenzione al Cliente nel Recupero Crediti Italiano

Con oltre 22 anni di esperienza in qualità di buyer NPLs e gestore di NPEs, Europa Factor si distingue per l’attenzione al cliente e la responsabilità sociale. La più importante macchina del recupero in Italia con 2000 persone, con particolare focus sul capitale umano, collector dedicati a circuito chiuso sugli specifici mercati, con work-flow agili, efficaci e calibrati su specifici clienti, 18 sedi (abbiamo investito dove risiedono i nostri talent).

Con un approccio di ethical collection unico in Italia (responsabilità sociale e deontologica verso debitori, famiglie e imprese), cura del brand del mandante / cedente.

Questo approccio è la naturale conseguenza di una corporate vision all’avanguardia strategica, per tutto ciò che concerne la soddisfazione finale dei clienti in termini di risultati e affidabilità.

Europa Factor ha gestito oltre 20 milioni di clienti e acquistato 370 portafogli NPE – nel mercato dei crediti unsecured – . Ha recentemente esteso le sue operazioni al settore degli NPL bancari attraverso Credit Factor SpA, una joint venture con il Gruppo Bancario IBL.

La partnership con Qualco

Insistendo sulla metafora, la decisione di Europa Factor e Credit Factor S.p.A. di “sposare” la comprovata tecnologia di QUALCO, appare perfettamente coerente con la propensione all’innovazione digitale del sodalizio, con l’obiettivo di generare importanti trasformazioni nel mondo delle operazioni end-to-end di gestione e acquisizione del credito. Da parte sua, QUALCO è un fornitore di tecnologia dotato di una riconosciuta expertise che copre tutti gli aspetti del ciclo di vita del recupero crediti. Da oltre 20 anni, l’azienda, che conta 9 sedi situate in tutto il mondo, soddisfa le esigenze decisionali, analitiche e operative dei principali istituti finanziari creditizi in Europa e non solo.

Europa Factor e Credit Factor S.p.A. hanno così deciso di compiere quest’altro passo di natura strategica per accelerare i piani di crescita e sfruttare le capacità digitali, di automazione e di analisi. Con questo obiettivo, è stata pianificata l’implementazione di Qualco 360°, una soluzione completa che combina una solida piattaforma end-to-end con funzionalità di self-service digitale, messaggistica conversazionale, analisi predittive e processi decisionali automatizzati.

“Riaffermando il nostro impegno a fornire servizi della massima qualità al mercato – dichiara Pierluca Bottone, AD di Europa Factor e Credit Factor – siamo lieti di collaborare con Qualco. Questa importante partnership ci garantisce di avere gli strumenti per trasformare le nostre attività di gestione del credito e degli incassi, nonché di raggiungere i nostri obiettivi di business migliorando al contempo l’esperienza del cliente“.

“La tecnologia e i dati giocano un ruolo sempre più importante nel mercato italiano dei crediti. Siamo entusiasti della nostra collaborazione con Europa Factor e Credit Factor in quanto ci consente di co-creare un ecosistema unico che estrae valore dalla tecnologia e dall’innovazione.” Così afferma Marco Cozzi, Qualco Country Manager in Italia sull’accordo stretto.

Un connubio perfetto: da un lato Europa Factor e Credit Factor S.p.A. che si distinguono per il loro focus sui talenti e sulle capacità innovative. Dall’altro lato QUALCO, che rende possibile la trasformazione aziendale mettendo a disposizione piattaforme operative tecnologicamente all’avanguardia.

Fiori d’arancio per un futuro roseo e foriero di grandi risultati.

A proposito di Europa Factor SpA

Con 22 anni di esperienza l’Azienda è leader nella credit collection sul mercato delle Utilities & Telco, nonché uno tra i principali attori nella collection di NPE bancari.

È inoltre attiva nel mercato bancario delle esposizioni deteriorate, originate dalle banche, prevalentemente unsecured, attraverso la partecipata Credit Factor SpA.

La più importante macchina di gestione del credito presente nel panorama nazionale, con un’articolazione su 18 hub operativi e dotata di 2000 professionisti della credit collection.

www.europafactor.it

A Proposito di Credit Factor SpA

Nata nel 2018 come joint venture tra Europa Factor Spa ed il Gruppo bancario IBL Banca, opera dal 2019 nel settore degli NPE bancari, e ha raggiunto quasi 3 miliardi di crediti di proprietà per 2.5 milioni di clienti; punta a diventare market leader nell’acquisto delle esposizioni deteriorate originate dal mercato bancario.

www.creditfactor.it

La nostra realtà

Integrità, trasparenza, indipendenza e obiettività sono i valori che orientano il network Europa & Credit Factor. Con oltre 72 milioni di ricavi aggregati le Società vantano un track record di oltre 6 miliardi di crediti trattati; 5,5 miliardi di NPL acquistati per oltre 20 milioni di posizioni gestite nel complesso.

A proposito di Qualco

Qualco è un fornitore di soluzioni tecnologiche che coprono tutti gli aspetti del ciclo di vita del credito, fino al recupero. Da oltre 20 anni, Qualco soddisfa le esigenze dei principali istituti finanziari e servicer, in Europa e non solo, supportandone i processi decisionali e operativi.

www.qualco.eu/it

Riferimenti: