Nuovo Brevetto Rivoluzionario: Automobili con Funzionalità di Limitazione d’Uso

Uno dei brand più conosciuti al mondo ha appena ottenuto un nuovo brevetto che le permetterà, in futuro, di costruire automobili che, in caso di mancato pagamento delle rate, saranno in grado di limitarne l’utilizzo al possessore.


Come Funziona:
Tramite il sistema infotainment connesso alla vettura, la casa madre, potrà avviare limitazioni nell’uso della vettura. In particolare, potrà limitare:
·        componenti del sistema di infotainment (radio, sistema di posizionamento globale (GPS), lettore MP3, Bluetooth)
·        l’uso dell’aria condizionata
·        l’uso dei comandi automatici dei finestrini
·        i comandi automatici dei sedili
·        etc.
Nel caso tutti questi limiti non fossero sufficienti, il sistema è in grado di limitare l’uso totale della vettura tramite il blocco delle portiere.
L’auto, quindi, potrebbe lasciare letteralmente a piedi il suo proprietario.

Funzionalità Avanzate:
Ma non basta: un ulteriore scenario, infatti, consiste nel predisporre un “recinto virtuale” (geolocalizzato), che permetterebbe l’utilizzo dell’auto solo entro un certo perimetro, inibendone il funzionamento una volta varcati questi confini.

Gestione di Emergenze:
E se, per esempio, ci fosse un’emergenza medica? Per garantire la sicurezza degli occupanti, il sistema prevede anche funzionalità di emergenza. Per alcuni modelli che ne siano dotati, il sistema potrà accedere anche alle immagini delle varie telecamere presenti sul veicolo (esterne e/o interne), per meglio comprendere la gravità della situazione.
Se il caso lo richiede, sarà lo stesso computer a contattare immediatamente i soccorsi fornendo l’esatta posizione dell’auto o a sbloccare le portiere per permettere di raggiungere l’ospedale più vicino.

Conclusioni

Questo nuovo brevetto rappresenta un significativo passo avanti nell’evoluzione delle automobili, combinando funzionalità avanzate con un’attenzione particolare alla sicurezza e al rispetto dei pagamenti. Con queste innovazioni, il marchio si conferma leader nel settore automobilistico, offrendo soluzioni sempre più intelligenti e sicure per i suoi clienti.